Per qualcuno è la moda del momento ma in realtà, l’allenamento funzionale è un’attività con radici molto solide che ti permette di riacquisire la guida del tuo corpo; il fisico umano è in grado di fare cose straordinarie, si tratta di (re)imparare a muoverlo.
Con l’allenamento funzionale il corpo viene inteso (cosi come è nella realtà) come una macchina che lavora grazie alla sinergia di tutti i suoi sistemi.
Mentre nella sala pesi ci si focalizza soltanto sull’azione muscolare, nell’allenamento funzionale è basilare il principio dell’ azione-funzione e l’obiettivo non è lo specchio!
Il fine è allenare la “macchina Uomo” in ogni sua parte, rispettando la sua natura.
L’allenamento completo, funzionale, è quello in cui ogni capacità condizionale e ogni qualità motoria va allenata sui due fronti: azione e funzione. Senza una di queste l’allenamento sarà necessariamente incompleto.
L’allenamento funzionale si può applicare a chiunque, senza limiti di età o di condizione fisica; si tratta di definire quali siano gli obiettivi, che possono essere:
- Prevenzione degli infortuni
- Recupero dagli infortuni
- Ottimizzazione della performance

L’allenamento funzionale agisce su più fronti, dalle capacità condizionali (forza, resistenza, rapidità e mobilità articolare) alle capacità coordinative, partendo dalla propriocettività e seguendo la nostra storia evolutiva.
Un’ulteriore peculiarità rende unico l’allenamento funzionale: la motivazione! Il rinforzo delle motivazioni va di pari passo con i miglioramenti a livello psico-fisico; man mano che verificherai i progressi e il rinforzo dei sistemi organici (cardio-respiratorio, endocrino, linfatico, muscolo-tendineo), diventerai più forte, motivato ed efficiente.