BETTER BODY YOGA: 6 incontri

BETTER BODY YOGA
6 incontri
FIANCHI, ANCHE , BACINO:
ANGOLI ED EMOZIONI NASCOSTE.
Una pratica per l’apertura delle anche e del bacino è fondamentale per il nostro benessere, in questa zona del corpo tendiamo ad accumulare molte tensioni negative, come lo stress, il senso di colpa, la tristezza e la paura.
Questo a volte succede in maniera così intensa e imprevedibile, che durante la pratica di asana specifiche per questa zona del corpo, possono verificarsi dei veri e propri rilasci emozionali.
Una pratica quindi che porta benessere non solo fisico in quanto aumenta la flessibilità e fortifichi la zona del bacino e fianchi, ma anche un benessere psicologico poiché ci porta a lasciar andare e far defluire tutto ciò che a livello emotivo è rimasto incastrato nei nostri angoli.


SPALLE , TORACE, HEART OPENERS
E CONSAPEVOLEZZA DI ESPRIMERSI
Una pratica mirata a sciogliere la tensione dalle spalle, e dal torace e soprattutto dal centro del nostro petto il quale è un punto particolarmente “prezioso”, inconsciamente ognuno di noi lo sa bene; ecco perché istintivamente tendiamo a proteggerlo, é la sede in cui si sviluppano i legami intimi e profondi con gli altri, l’empatia e l’amore incondizionato.
La pratica focalizzata all’estensione, allungamento ed rilassamento della parte superiore del corpo, insegnando al torace ad aprirsi, ad espandersi e la respirazione a scendere sempre più in profondità. Nel tempo l’informazione che il corpo acquisisce coinvolge tutti gli altri aspetti del praticante che, quasi senza accorgersene comincia a sviluppare più serenità, più fiducia e a migliorare il proprio rapporto verso il mondo che lo circonda.
TORSIONI TWIST AND DETOX!
Una pratica energizzante per corpo e mente.
I muscoli e i tessuti della schiena col tempo e l’inattività rischiano di diventare rigidi, riducendo il range di movimento e procurando dolore e un senso di disagio fisico che possono incidere negativamente sulla qualità della vita. Le posizioni di torsione aiuta a mantenere i muscoli della colonna vertebrale mobili sciogliendo anche i vostri movimenti.
Le pose di torsione strizzano gli organi dell’apparato digerente riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina. Tra le altre cose, la compressione dovuta alla torsione aiuta a eliminare le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente.
Quando le vertebre sono compresse tra loro i livelli di energia calano drasticamente. Le asana di torsione, allungando la colonna, permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio, e importantissimo, aiutano ad alleviare il mal di schiena, e a rilassare il corpo da tensione ed ansia.

CENTRO, FIERCE POWER HOUSE
(ADDOMINALI ED EQUILIBRIO)
L’equilibrio rappresenta la stabilità interiore, è una qualità fondamentale da coltivare nella vita. Quando equilibriamo il nostro corpo ci sentiamo centrati e ci riconnettiamo con i nostri pensieri, le emozioni e un senso di calma e serenità si diffonde in noi.
L’equilibrio migliora le prestazioni di vita che vanno ben oltre i limiti del tappetino. L’ampiezza del movimento aumenta, il corpo si muove con maggiore fluidità, gli addominali si tonificano, le caviglie ed ogni parte del piede si fortificano, ed anche le attività più intense diventano non solo più facili man anche più accessibili.
Una pratica mirata a fortificare il nostro centro, in riferimento ad un punto energetico che si trova al disotto e in profondità rispetto all’ombelico, così da favorire lo stato di centratura e l’immobilità.
FLOW CREATIVO, UNA DANZA CON IL CORPO E IL RESPIRO
Sequenze dinamiche, divertenti, diverse dal solito. Sequenze che allungano i muscoli gentilmente creando una simbiosi tra movimento e respiro, una danza fisica e mentale.
Mentre si pratica si sviluppa, la coscienza si espande e le intuizioni si elevano, portando con sé un effetto positivo sulla propria espressione creativa.
Una meditazione in movimento mirata a rendere corpo e mente più flessibili.
POSTURA E ARTICOLAZIONI MINORI:
POLSI, CAVIGLIE, COLLO, LAVORO MIRATO A PREPARARE, MIGLIORARE LA POSTURA
Sequenze di asana che aiutano a correggere dei piccoli difetti posturali e, in generale, a migliorare la percezione che abbiamo di noi stessi a tutto vantaggio di un corretto posizionamento corporeo.
Sviluppando le capacità di concentrazione e visualizzazione diviene più naturale assorbire le corrette indicazioni che si ricevono durante la pratica e farle proprie anche fuori dal tappetino. Inoltre, si approfondisce la consapevolezza di ogni singola parte nonché l’attenzione a rintracciare piccole posture erronee arrivando pian piano a correggerle autonomamente